top of page

NEWS

Ginnastica Spilambertese, anche il settore maschile è in crescita!

23 Marzo 2024

Sabato 23 marzo, presso la Polisportiva Ginnastica Ferrara, si sono svolte le gare del Campionato Regionale FGI di ginnastica artistica maschile e la nostra società era presente con quattro atleti. Il piccolo Cristian Noto, classe 2015, ha brillato nella seconda prova del Campionato individuale GOLD arrivando al quinto posto nella fascia A1 distinguendosi tra i migliori ginnasti della regione della sua età.

I suoi compagni Gabriele Bertarelli, Sebastiano Fontana e Noah Tedesco si sono invece aggiudicati un meritatissimo terzo
posto sul podio nella gara a squadre Allievi SILVER LB.

Entrambi ottimi risultati, che fanno pensare in grande anche per il nostro settore maschile, in costante crescita.

Ginnastica ritmica, Caterina e Sabrina campionesse regionali d’Insieme

17 Marzo 2024

Accompagnate dalle note di una delle più celebri canzoni di Michael Jackson, le nostre portacolori Caterina Sola e Sabrina Visigalli sono campionesse regionali con un esercizio in coppia a cerchio nella categoria LC2 Open. La vittoria è stata ottenuta nella prima prova del Campionato regionale d’Insieme svoltasi domenica 17 marzo presso la Polisportiva Inzani di Parma. Da sottolineare anche il prezioso quarto posto, a un soffio dal podio, di Alice Andreoli, Anita D’Agati e Asia Ritacco nel corpo libero a squadre LA1 Open. Una grande soddisfazione per lo staff tecnico formato da Lisa De Pasquale, Gaia Trianni, Pauline Catibog, Alessandra D’Alterio e Simona Marra.

Allieve GAF, un altro podio GOLD!

16 Marzo 2024

Altro risultato da incorniciare per la nostra società nella seconda prova del Campionato individuale regionale Gold FGI di ginnastica artistica svoltasi sabato 16 marzo alla Polisportiva Renato Serra di Cesena.
La nostra ginnasta Irene Graziosi, classe 2015, conquista il terzo gradino del podio nella categoria Allieve 1, dopo una gara ad altissimo livello tecnico e altamente competitiva, con una ventina di ginnaste provenienti dalle società più blasonate della regione.

Da sottolineare anche l’ottima prova di Maeva Wangala, che ottiene il primo punteggio a corpo libero e il settimo posto assoluto.

Con questi risultati si fa sempre più concreta la qualificazione per la fase nazionale, prevista nel mese di maggio a Riccione.

Buona gara anche per Benedetta Palumbo e Vittoria Sighinolfi, che hanno gareggiato nella categoria Allieve 2 posizionandosi rispettivamente al decimo e quindicesimo posto.


Bravissime bimbe!

La nostra società fa da apripista per il comitato ASI settore ginnastica ritmica della provincia di Modena!

2 Marzo 2024

La Spilambertese fa da apripista per il comitato ASI settore ginnastica ritmica della provincia di Modena.
Sabato 2 Marzo presso la nostra palestra si è svolta la prima gara intersocietaria ASI ritmica, un pomeriggio all'insegna dello sport e del divertimento, con la partecipazione di oltre 60 atlete.
Ci rivedremo in pedana per la prossima tappa del campionato ASI.

Ginnastica ritmica a “ritmo” di podi nella gara provinciale CSI a Formigine

10/11 Febbraio 2024

Sabato 10 e Domenica 11 Febbraio si è svolto il campionato provinciale CSI presso il palazzetto dello  sport di Formigine, regalando alla Polisportiva Spilambertese la bellezza di 27 podi di cui 11 prestigiosi ori, 9 argenti e 7 bronzi.
Hanno partecipato ginnaste dal livello small a livello advanced in tutte le fasce di età, sia con esercizi individuali, che coppie che squadre, rendendo orgogliose del lavoro che stanno svolgendo le allenatrici Lisa De Pasquale, Gaia Trianni, Pauline Catibog, Alessandra D’Alterio, Simona Marra e Silvia Vicenzi.

Ginnastica ritmica, buona la prima prova regionale SILVER LD per le nostre ginnaste

10 Febbraio 2024

Sabato 10 Febbraio le ginnaste Sabrina Visigalli, Caterina Sola e Rebecca Gozzi hanno gareggiato al mattino per il campionato CSI e nel pomeriggio si sono spostate poi a Lido di Savio (RA) dove si è svolta la prima prova individuale del campionato regionale Silver LD di Federazione, mostrandosi ben preparate.

Nonostante le numerose ginnaste per la categoria Junior 3 e l’alto livello della gara, sono riuscite a chiudere la competizione con un terzo posto a fune e quarto posto a cerchio per Visigalli (10 posizione in classifica assoluta) e con due 8 posti per Sola a cerchio e palla; buona prova anche per Gozzi reduce di un prezioso oro a palla la mattina nel campionato CSI.

Ginnastica artistica, impresa storica per le nostre Allieve

27 Gennaio 2024

Doppio podio per Irene e Maeva nel massimo campionato regionale GOLD, un risultato mai raggiunto prima dalla nostra polisportiva.


La nostra ginnastica artistica brilla nella prima prova del campionato individuale regionale Gold FGI, raggiungendo un risultato senza precedenti per la società. Sabato 27 gennaio, presso la Polisportiva Celle di Rimini, le piccolissime Irene Graziosi e Maeva Wangala, entrambe classe 2015, hanno fatto l’impresa: dopo una gara attenta e sicura su tutti e quattro gli attrezzi hanno conquistato entrambe il podio nella categoria A1, classificandosi rispettivamente seconda e terza tra le migliori ginnaste in regione della loro età.

Ottima prova anche per le compagne Benedetta Palumbo e Vittoria Sighinolfi che, nella categoria A2, si sono distinte portando a termine esercizi di alto livello tecnico.

Con questo risultato la nostra società si conferma tra le migliori società di ginnastica artistica dell’Emilia Romagna a livello giovanile, ed è già al lavoro per la preparazione delle prossime prove regionali con l’obiettivo della qualificazione alle fasi nazionali in programma nel mese di maggio a Riccione.

Cristian Noto tra i convocati del collegiale Allievi GAM Gold a Schio (VC)

2/3 Dicembre 2023

Sabato 2 e domenica 3 dicembre si è svolto a Schio (VC) l'allenamento collegiale di ginnastica artistica maschile organizzato dalla Federazione Ginnastica Italia presso la società Fortitudo 1875 a cui hanno preso parte oltre 20 ginnasti della categoria Allievi Gold assieme ai loro tecnici.
Tra i protagonisti anche il nostro Cristian Noto, classe 2015, che ha avuto la bellissima opportunità di svolgere tre sessioni tecniche assieme ai Direttori tecnici dell'Emilia Romagna e del Veneto.
E' stata un'importante occasione di confronto tecnico e di condivisione, anche per i tecnici Francesca Bertocchi, Chiara Rinaldi e il nostro responsabile Edoardo Melotti Rosti che lo hanno accompagnato

Le nostre Allieve conquistano il podio nella fase interregionale del Campionato GOLD a squadre

11 Novembre 2023

Dopo averlo sfiorato in entrambe le prove regionali, sabato 11 novembre a Rimini è arrivato il meritatissimo podio per le nostre Allieve nella fase interregionale del Campionato GOLD a squadre che ha visto raggruppate Emilia Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo. Benedetta Biagini, Mia Conversano, Bianca Graziosi e Sofia Silvagni, dopo una gara ad altissimi livelli su tutti e quattro gli attrezzi, conquistano un ottimo terzo posto nella categoria 3B, a coronamento di una annata ricca di successi.

Sempre nella stessa prova, anche le compagne Bianca Barani, Anna Calveri, Ludovica Piccinni, Bianca Venturelli e Giorgia Venturelli disputano una buonissima gara, dimostrando una crescita costante e riuscendo a scalare la classifica rispetto al campionato regionale.
Domenica 12 è invece stato il turno delle piccolissime Irene Graziosi, Benedetta Palumbo e Vittoria Sighinolfi (classe 2014 e 2015) che, pur senza la loro compagna Maeva Wangala a causa di infortunio e non avendo quindi margine di errore, hanno dato il massimo e sono state ripagate con un bellissimo e sorprendente quarto posto.

A livello individuale, da sottolineare il secondo punteggio a volteggio di
Benedetta Palumbo nella categoria 3A, il terzo punteggio a corpo libero di Sofia Silvagni (3B), il quarto punteggio a corpo libero e il quinto a parallele di Irene Graziosi (3A).

Grande soddisfazione per i tecnici Edoardo Melotti Rosti, Milena Mattiolo e Francesca Bertocchi, che stanno accompagnando queste piccole atlete verso risultati sempre più importanti e ambiziosi.

Le nostre Allieve staccano il pass per la fase interregionale del Campionato GOLD a squadre

22 Ottobre 2023

Ottimi risultati per la nostra ginnastica artistica! Domenica 22 ottobre a Rimini si è conclusa la fase regionale del Campionato GOLD Allieve a squadre, che ha visto la nostra società protagonista con ben tre squadre, tutte approdate alla fase interregionale (Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria) che si terrà il weekend 11-12 novembre alla Polisportiva Celle di Rimini.

La prima squadra (categoria 3B), formata da Benedetta Biagini, Mia Conversano, Bianca Graziosi e Sofia Silvagni ha confermato il quinto posto anche in questa seconda prova, incrementando il punteggio su tutti gli attrezzi e con un ottimo terzo punteggio individuale a corpo libero di Sofia Silvagni su 34 ginnaste in gara.

Buona prova anche per le compagne Bianca Barani, Anna Calveri, Ludovica Piccinni, Bianca Venturelli e Giorgia Venturelli, che hanno migliorato il loro punteggio di ben sei punti rispetto alla prima prova.

Tanti complimenti anche alle piccolissime Irene Graziosi, Benedetta Palumbo, Vittoria Sighinolfi e Maeva Wangala, classe 2014 e 2015, che, a causa di infortuni, non hanno potuto disputare la seconda prova di Rimini ma, forti del punteggio e del bellissimo piazzamento al quinto posto nella prima gara di Cesena due settimane fa, si sono comunque assicurate un meritato passaggio alla Zona Tecnica nella categoria 3A.
Compimenti a tutte, e anche ai tecnici Edoardo Melotti Rosti, Francesca Bertocchi e Milena Mattiolo che seguono passo dopo passo queste piccole atlete!

Allieve GOLD, doppio quinto posto nella prima prova del Campionato Regionale GOLD a squadre

8 Ottobre 2023

Esordio molto promettente delle nostre ginnaste al Campionato Regionale GOLD a squadre di ginnastica artistica.

Ieri, domenica 8 ottobre, nella palestra Renato Serra di Cesena eravamo in gara con tre squadre, una nella categoria Allieve 3A e due nella categoria 3B.

Le piccolissime Irene Graziosi, Benedetta Palumbo, Vittoria Sighinolfi e Maeva Wangala, classe 2014 e 2015 e alcune alla loro prima esperienza di gara, hanno portato in alto i colori della nostra società ottenendo un bellissimo quinto posto. Nella categoria 3B, riservata alle atlete 2011 e 2012, podio sfumato per la squadra composta da Benedetta Biagini, Mia
Conversano, Bianca Graziosi e Sofia Silvagni che, dopo una gara molto buona, ha raggiunto la quinta posizione a pochi decimi dal terzo posto, dimostrando buone potenzialità per poter ambire a un posizionamento ancora migliore nella seconda prova in programma a Rimini tra due settimane.

Buona la prova anche della terza squadra, formata da Bianca Barani, Anna Calveri, Ludovica Piccinni, Bianca Venturelli e Giorgia Venturelli.
Molta soddisfazione dei tecnici Edoardo Melotti Rosti, Milena Mattiolo e Francesca Bertocchi, che stanno accompagnando passo dopo passo queste piccole atlete nel loro percorso di crescita ad alti livelli della
ginnastica artistica in ambito regionale e nazionale.
Tra due settimane a Rimini si svolgerà la seconda prova del Campionato e il nostro obiettivo è di fare ancora meglio, per aggiudicarci il passaggio alla fase interregionale in programma nel mese di novembre.

Ginnastica artistica maschile, ottima gara a Rimini!

23 Aprile 2023

Ginnastica Spilambertese vuol dire anche ginnastica artistica maschile! Nel weekend appena trascorso la nostra società ha gareggiato con quattro dei suoi atleti nella seconda prova del campionato regionale
individuale FGI Silver a Rimini, accompagnati dai tecnici Francesca Bertocchi e Chiara Rinaldi.

Ottimi risultati per i nostri giovani ginnasti, che portano a casa un podio, due quarti posti e un sesto posto. Emanuele Gnudi si classifica terzo nella categoria LC Junior 1, Gabriele Bertarelli sfiora il podio nella categoria LB
Allievi 1 posizionandosi quarto; stesso risultato per Noah Tedesco nella fascia Allievi 2, a cui fa seguito Edoardo Vignudelli che si classifica sesto.

Benedetta e Gloria oro a a Sermide

6/7 Maggio 2023

Ancora ottimi risultati per la nostra ginnastica artistica che, nel weekend, ha preso parte a Sermide (MN) alla seconda prova del Campionato Regionale di ginnastica artistica femminile FGI categoria LC e LC3 con 14
ginnaste, dalle più piccole Allieve alle Senior.

Prestigiosa vittoria di Benedetta Biagini nella categoria LC Allieve 4 dopo una buonissima gara su tutti gli attrezzi, di Gloria Piccinni in LC3 Junior3 e terzo gradino del podio per Lisa Malmusi in LC3 Senior1.

Molto buone le prestazioni anche delle altre atlete impegnate in
gara: nella categoria LC Allieve3 bellissimo quarto posto di Bianca Venturelli e settimo posto di Bianca Graziosi; tra le Allieve4 da evidenziare il sesto posto di Anna Calveri, mentre tra le Junior1 Bianca Badiali si
piazza al quinto posto.

Lucia Idrato e Matilde Fraulini raggiungono rispettivamente il quinto e sesto posto in LC Junior3, mentre Ilaria Vaccari si classifica quarta nella categoria LC3 tra le Senior1.

Con la gara di Sermide si concludono le prove regionali Silver di ginnastica artistica in vista dei Campionati Nazionali che si svolgeranno a Rimini a fine giugno e in cui la nostra società parteciperà con queste e altri numerosi ginnasti e ginnaste.

Allieve GOLD, debutto di Irene a Cesena!

22 Aprile 2023

Adesso sono due le piccole ginnaste della nostra società che gareggiano nel massimo campionato GOLD di ginnastica artistica.

Dopo l’esordio dello scorso febbraio di Benedetta Palumbo, classe 2014, questo weekend è stata la volta di Irene Graziosi, classe 2015, che, alla primissima esperienza di gara, ha raggiunto un preziosissimo settimo posto su diciannove ginnaste presenti.

Buona anche la prestazione della compagna Benedetta, che si è posizionata tredicesima, dopo aver ottenuto un bellissimo ottavo posto nella prova di febbraio.

Dopo questo esordio nel campionato GOLD, le piccole spilambertesi hanno dimostrato di poter competere ad alti livelli, con grande soddisfazione da parte dei tecnici Edoardo Melotti Rosti

e Milena Mattiolo.
Complimenti piccolette!

Ginnastica artistica, doppio podio a Fiorano!

2 Aprile 2023

La nostra ginnastica artistica è stata la protagonista assoluta della seconda prova del campionato regionale individuale Silver svoltasi presso il Palamaglio della Libertas Fiorano domenica 2 aprile.
Nella categoria Junior2 LB3, che prevede esercizi a corpo libero, volteggio e trave, eravamo presenti quattro ginnaste e abbiamo centrato il doppio podio: Alice Dal Rio svolge una ottima gara posizionandosi sul primo gradino del podio, mentre la compagna Sara La Rocca ottiene un buonissimo terzo posto.

Buona gara anche per le altre due ginnaste di Spilamberto Giulia Dal Rio e Deliu Megi.

Allieve GAF super! Con un oro e un quarto posto sfiorata l’impresa del doppio podio a Ravenna!

26 Marzo 2023

Non si ferma la marcia della nostra ginnastica artistica femminile che, nella categoria Allieve, si conferma una delle società più in ascesa della nostra regione. Dopo la vittoria del Campionato Regionale GOLD a squadre lo scorso dicembre, domenica 26 marzo le nostre giovani ginnaste classe 2012 e 2011 si sono ripetute nella prova regionale zona tecnica Emilia, salendo sul primo gradino del podio nella gara di serie D
– LC svoltasi alla palestra Edera di Ravenna.

Benedetta Biagini, Mia Conversano, Bianca Graziosi e Sofia Silvagni, dopo una gara molto competitiva e faticosa, si sono distinte tra le dodici squadre in gara, confermando il grande lavoro che la società sta facendo per portare queste atlete ad alti livelli.

Non da meno anche le compagne della seconda squadra, che hanno sfiorato di un soffio il terzo gradino del podio: Bianca Barani, Anna Calveri, Ludovica Piccinni, Bianca Venturelli e Giorgia Venturelli hanno portato a termine una buonissima gara posizionandosi al quarto posto, dopo essere state al secondo posto per quasi tutta la gara.

Sfioriamo l’impresa del doppio podio, ma portiamo a casa due grandi risultati che offrono ottime aspettative per i prossimi campionati nazionali di Rimini. A nome della Polisportiva Spilambertese, un sentito ringraziamento va agli allenatori Edoardo Melotti Rosti e Milena Mattiolo che con grande professionalità stanno portando queste giovani atlete a salire sui gradini più alti della ginnastica artistica.

LA Allieve, complimenti Vittoria!

12 Marzo 2023

Continua la striscia positiva della nostra società, che anche nella seconda prova del Campionato Regionale di ginnastica artistica femminile FGI categoria LA e LB ha portato a casa un podio importante. Domenica 12 marzo, presso il Palazzetto dello Sport di Formigine, Vittoria Sighinolfi (classe 2014) ha conquistato il secondo gradino del podio nella categoria Allieve 1, le più piccole in campo, dopo una gara molto ben eseguita in tutti e quattro gli attrezzi previsti: corpo libero, parallele, trave e volteggio.

Grande soddisfazione da parte della società, soprattutto perché si tratta solo della seconda esperienza in campo regionale

per questa piccola ginnasta.

Nella stessa gara, ma nella categoria LB Junior 3, Ambra Alberico si posiziona all’ottavo posto.

Ferrara, i nostri allievi della ginnastica artistica protagonisti dell’allenamento del Comitato Regionale FGI

11 Marzo 2023

Sabato 11 marzo a Ferrara si è svolto un allenamento organizzato dalla sezione ginnastica artistica maschile del Comitato Regionale FGI a cui hanno preso parte una quarantina di ginnasti provenienti da tutta l’Emilia Romgna.

La nostra società ha partecipato con i propri piccoli atleti della categoria Allievi Cristian Noto, Gabriele Bertarelli ed Edoardo Vignudelli a un allenamento, accompagnati dagli allenatori Francesca Bertocchi, Chiara Rinaldi ed Edoardo Melotti Rosti. E’ stata un’ottima occasione di confronto per i tecnici regionali e un bel momento di condivisione per gli atleti.

UISP artistica, 100 il numero perfetto!

6 Marzo 2023

100 ginnaste iscritte dai 6 anni in su, oltre 100 podi!

E’ 100 il numero perfetto della nostra società in un weekend all’insegna dello sport e del divertimento!

Con grande soddisfazione da parte degli insegnanti, le nostre atlete del settore artistica si sono distinte nella gara di ginnastica artistica UISP svoltasi al Palazzetto dello Sport di Formigine portando a casa numerosi piazzamenti in tutte le categorie!

La ginnastica ritmica fa il pieno di medaglie a Ravenna

5 Marzo 2023

Domenica 5 Marzo la nostra società ha preso parte con sette ginnaste alla prima prova del Campionato Regionale d'Insieme Silver FGI presso la palestra Edera di Ravenna.

Suddivise in una squadra e due coppie, tutte le nostre portacolori hanno conquistato il podio nelle rispettive categorie. Nell’esercizio di squadra a corpo libero (categoria LA1 Open) Anita D'Agati, Asia Ritacco e Vanessa Roma hanno ottenuto un bellissimo secondo posto; stesso risultato anche per Bianca Reggianini e Alice Zanda nell’esercizio di coppia con palla e cerchio (categoria LB2 Open) e terzo posto per la coppia formata da Caterina Sola e Sabrina Visigalli (categoria LC2 Open) in un esercizio che le ha viste protagoniste con i due cerchi. Si tratta di risultati prestigiosi, resi possibili anche grazie all’impegno delle insegnanti Lisa De Pasquale, Gaia Trianni, Pauline Catibogh e Alessandra D'Alterio che stanno facendo crescere questo settore anno dopo anno!

Esordio GOLD per Benedetta a Rimini

26 Febbraio 2023

Piccole ginnaste crescono. Benedetta Palumbo, classe 2014, domenica 26 febbraio ha fatto il suo debutto nel campionato regionale individuale GOLD di ginnastica artistica, a cui hanno preso parte le migliori ginnaste della regione suddivise per fascia di età. Benedetta ha disputato una buonissima gara su tutti e quattro gli attrezzi, portando a casa un preziosissimo ottavo posto tra le 18 atlete in gara nella

categoria Allieve 1.

I tecnici Edoardo Melotti Rosti e Milena Mattiolo hanno espresso molta soddisfazione per questo esordio, in cui Benedetta ha dimostrato di avere buonissime prospettive di crescita!

Ginnastica artistica maschile, i nostri allievi volano a Ferrara

25 Febbraio 2023

Primo posto e tanta soddisfazione per i nostri piccoli ginnasti che oggi, 25 febbraio, hanno tenuto alti i colori della Spilambertese nella prima prova del campionato regionale a squadre di sere D LB Allievi svoltasi a Ferrara. Gabriele, Sebastiano, Noah ed Edoardo si sono alternati negli attrezzi previsti (mini trampolino, parallele, sbarra, corpo libero, volteggio) e, dopo un’ottima gara, hanno riportato una splendida vittoria salendo sul primo gradino del podio.
I complimenti vanno a loro e alle loro insegnanti Chiara Rinaldi e Francesca Bertocchi che stanno crescendo questo gruppo di piccoli ginnasti!

Ginnastica artistica, debutto di Vittoria e terzo posto per Ambra

20 Febbraio 2023

Giornata importante quella di ieri per la nostra ginnastica artistica femminile. Presso la Polisportiva Celle di Rimini si è svolta la prima prova del campionato regionale FGI di categoria LA e LB e la nostra società era
presente con due atlete.

Vittoria Sighinolfi, classe 2014, ha fatto il suo debutto nelle gare federali
partecipando alla categoria LA Allieve 1 dispuntando una buonissima prova. Ambra Alberico, categoria LB Junior 3, ha invece ottenuto un ottimo terzo posto. Avanti così!

Grande festa per la nostra ginnastica ritmica alla gara interprovinciale CSI a Formigine

19 febbraio 2023

Oltre sessanta ginnaste iscritte, trentadue podi: questi i numeri della Polisportiva Spilambertese nella gara interprovinciale CSI di ginnastica ritmica svoltasi questo weekend a Formigine.

Centinaia di ginnaste provenienti dalle province di Modena, Reggio Emilia a da Faenza hanno infatti invaso il Palazzetto dello Sport della cittadina modenese per una due giorni di ginnastica ritmica, all’insegna del divertimento e dello sport!

La nostra società ha partecipato con sessantuno ginnaste, dai 5 ai 40 anni, collezionando ben 11 primi posti, 14 argenti e 7 bronzi nei livelli small, base, medium, large e advanced. Un’ottima prestazione,
che è di buonissimo auspicio per la gara regionale 
che si

svolgerà a marzo.
Complimenti a tutte!

Bianca e Benedetta super a Formigine!

11/12 febbraio 2023

Ottimi risultati per le nostre piccole atlete nella prima prova del Campionato Regionale di ginnastica artistica femminile FGI categoria LC, svoltosi nel weekend a Formigine. Il Palazzetto dello Sport di Via delle Olimpiadi, infatti, sabato 11 e domenica 12 febbraio ha ospitato numerosissime ginnaste provenienti dalle principali società sportive dell’Emilia Romagna, dalle Allieve alle Junior fino alla categoria Senior. La nostra società è stata protagonista di una brillante impresa, portando a casa due podi davvero difficili visto il livello della competizione: Bianca Graziosi, classe 2012, è salita sul secondo gradino del podio nella categoria LC
Allieve 3 e la compagna Benedetta Biagini, classe 2011, ha anch’essa ottenuto il secondo posto tra le Allieve 4.

Entrambe le ginnaste si sono distinte in tutti gli attrezzi rispetto alle atlete in gara e, grazie alla precisione e la concentrazione con cui hanno portato a termine tutte le prove, sono riuscite ad emergere nelle rispettive categorie che vedevano ciascuna oltre trenta ginnaste presenti.

Enorme soddisfazione da parte dei tecnici Edoardo Melotti Rosti e Milena Mattiolo, che stanno lavorando duro per crescere queste piccole atlete. La Ginnastica Spilambertese era presente alla competizione con ben quattordici ginnaste: da menzionare in LC3 il quinto posto di Gloria Piccinni e il settimo posto di Matilde Fraulini tra le Junior 3, settimo posto Bianca Badiali nelle Junior 1 e il sesto posto di Ilaria Veratti e l’ottavo posto di Lisa Malmusi nelle Senior 1.

UISP, Ginnastica Spilambertese protagonista a Mirandola

5 febbraio 2023

E’ stato un fine settimana denso di impegni per i nostri atleti quello che si è appena concluso.

Oltre alla gara maschile FGI di Sermide, infatti, ieri e oggi si è svolta la seconda prova provinciale di specialità UISP a Mirandola, a cui abbiamo partecipato con dieci ginnaste dai 12 ai 16 anni con grande soddisfazione.

Ecco i risultati:


Prima categoria Junior
Zoe Vezzali: primo posto a trave e a parallele
Giada Gubellini: terzo posto a parallele e volteggio

Seconda categoria Junior
Chiara Venturelli: secondo posto a trampolino
Lauren Manzini: primo posto a trave; secondo posto a parallele

Prima categoria Senior
Elisa Bernardoni: primo posto a parallele; terzo posto a corpo libero
Matilde Casolari: secondo posto a volteggio; terzo posto a parallele

Seconda categoria Senior
Mihaela Virlan: primo posto a corpo libero; terzo posto a parallele

Seconda categoria Over
Sofia Anemone: primo posto a corpo libero, trave e volteggio; terzo posto a trampolino

Pioggia di medaglie per la nostra ginnastica artistica maschile a Sermide

4 febbraio 2023

Sono cinque i podi che i nostri atleti agonisti Emanuele Gnudi e Filippo Ferrari hanno collezionato oggi nella prima prova del Campionato Regionale Emilia Romagna FGI di ginnastica artistica a Sermide, in provincia di Mantova. Emanuele e Filippo, accompagnati dai tecnici Edoardo Melotti Rosti e Chiara Rinaldi, hanno svolto una ottima gara e portato a casa buonissimi risultati.

Nella categoria Junior 1 LB, Emanuele è salito sul secondo gradino del podio nella classifica generale; nella stessa fascia Junior 1 ma nella categoria LE, la più alta prevista in gara, Filippo ha ottenuto il secondo posto a corpo libero e volteggio e il terzo posto a parallele e sbarra.
Bravissimi ragazzi, avanti così!

Ginnastica ritmica, le nostre Allieve aprono il 2023 con l’esordio nella categoria LC

29 Gennaio 2023

Inizio d’anno col botto per le nostre allieve della ritmica Asia Ritacco e Anita D’Agati.

Con un solo anno di ginnastica alle spalle – entrambe hanno iniziato questa disciplina a ottobre 2021 – hanno inaugurato la nuova stagione partecipando alla prima prova regionale individuale di ginnastica ritmica nella categoria LC in programma lo scorso weekend a Sorbolo (PR), portando a termine una buona gara.

Asia, infatti, si è posizionata al quinto posto nella classifica generale, dopo aver eseguito i suoi esercizi a corpo libero e col cerchio.

Junior e Senior silver, buona la prima!

29 Gennaio 2023

Domenica 29 gennaio le nostre atlete di ginnastica artistica Junior e Senior di categoria Silver LB3 hanno inaugurato il nuovo anno sportivo 2023 disputando la prima prova regionale individuale a Medicina (BO).
Molto buoni i risultati delle nostre ginnaste, che hanno collezionato ben tre podi: Giulia Tinarelli porta a casa l’oro tra le Senior 2, Sara La Rocca è salita sul secondo gradino Junior 2 mentre Eleonora Rustichelli si è classificata terza tra le Senior 1.

Buone le prove anche di Alice Dal Rio e Giulia Dal Rio, che hanno gareggiato nella categoria Junior 2.
La gara di Medicina ha inaugurato un fittissimo programma di competizioni federali a cui la nostra società prenderà parte nei prossimi weekend fino alla pausa estiva.

Saranno in campo sia atleti che atlete, a partire dai più piccolini e piccoline di 8 anni che esordiranno nella loro prima esperienza di gara in ambito FGI.
Un grosso in bocca al lupo a tutti i nostri ginnasti e ginnaste!

Alla WINTER EDITION di Rimini spicca la nostra ginnastica artistica maschile!

12 Dicembre 2022

Si sono svolti dall’8 all’11 dicembre i campionati nazionali invernali FGI SILVER di ginnastica artistica a Rimini, che ogni anno radunano ginnasti e ginnaste da tutta Italia. Protagonisti della WINTER EDITION di quest’anno sono stati i nostri giovani atleti della ginnastica maschile, che hanno disputato una buona gara.
Emanuele Gnudi è salito sul terzo gradino del podio nella categoria LB allievi 3 e anche Gabriele Bertarelli ed Edoardo Vignudelli si sono piazzati nelle prime posizioni nella classifica LA allievi 1. Buona prestazione anche per Noah Tedesco e Sebastiano Fontana.

Gara UISP a cui hanno partecipato 100 bambine dei corsi.

11 Dicembre 2022

Buona prova delle nostre Allieve 3B ai campionati interregionali GOLD!

19 Novembre 2022

Si è svolta sabato 19 novembre nelle Marche a Porto San Giorgio (FM) la prova interregionale a squadre GOLD di ginnastica artistica, riservata alle atlete di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria e valida per
la qualificazione nazionale.

La nostra squadra di Allieve 3B, grazie alla qualificazione ottenuta lo scorso mese di ottobre a livello regionale, ha preso parte alla competizione ottenendo il nono posto. Benedetta Biagini, Anna Calveri, Benedetta Palumbo, Ludovica Piccinni e Giorgia Venturelli si sono confrontate con avversarie di altissimo livello e, nonostante non siano riuscite nell’impresa della qualificazione, hanno dimostrato di saper competere ai massimi livelli.

Le nostre ginnaste vincono il Campionato regionale di ginnastica artistica Allieve GOLD!

22 Ottobre 2022

Primo gradino del podio nella Prova 1 di Rimini a inizio ottobre e primo gradino nella Prova 2 svoltasi sabato 22 ottobre a Cesena: con questi due risultati la nostra squadra agonistica delle Allieve si aggiudica la
vittoria del Campionato Regionale FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) Gold 3a di ginnastica artistica, staccando un pass diretto per le finali nazionali in programma a Jesolo nel mese di dicembre.

Reduci dall’ottima prova disputata a Rimini l’1 ottobre, le nostre piccole ginnaste classe 2012 hanno avuto la meglio sulle proprie avversarie anche nella seconda prova disputatasi sabato 22 ottobre a Cesena,
riconfermando la forza di un gruppo che sta facendo enormi progressi. Bianca Barani, Mia Conversano, Bianca Graziosi, Sofia Silvagni e Bianca Venturelli, guidate dai tecnici Edoardo Melotti Rosti e Milena Mattiolo, si sono distinte su tutti gli attrezzi e hanno portato a termine la gara migliorando il punteggio complessivo che avevano ottenuto nella prima prova, risultato che ha consentito alla nostra società di aggiudicarsi il titolo regionale e l’accesso diretto alle finali nazionali.
“Siamo molto soddisfatti di questo successo” – commenta Graziano Bruzzi, Presidente della Polisportiva Spilambertese – “Crediamo molto in questo gruppo che sta lavorando con molto impegno per raggiungere i
livelli più alti di questa disciplina.

Un grazie particolare va anche ai tecnici, Edoardo Melotti Rosti e Milena
Mattiolo, che stanno investendo con grande impegno su queste giovani atlete” - conclude il Presidente.
La Spilambertese ha partecipato alla stessa gara anche nella categoria Allieve Gold 3B raggiungendo l’ottava posizione, con Benedetta Biagini, Anna Calveri, Ludovica Piccinni, Giorgia Venturelli e il debutto
della piccola Benedetta Palumbo che, a soli 8 anni, ha gareggiato per la prima volta nel massimo campionato. Il prossimo appuntamento con la squadra 3B sarà alla fase interregionale che si terrà a Padova nel mese

di novembre.

Le nostre piccole Allieve conquistano il primo gradino del podio nella gara GOLD di Rimini!

1 Ottobre 2022

Bianca Barani, Mia Conversano, Bianca Graziosi, Sofia Silvagni e Bianca Venturelli, brillano nella prima prova della fase regionale Allieve GOLD 3A di ginnastica artistica svoltasi a Rimini l’1 ottobre!


Guidate dai tecnici Edoardo Melotti Rosti e Milena Mattiolo, si sono distinte tra le squadre partecipanti portando a termine un’ottima gara su tutti e quattro gli attrezzi e posizionandosi al primo posto davanti alle compagini più prestigiose dell’Emilia Romagna. Un risultato che offre buone aspettative per la qualificazione alla fase interregionale prevista a novembre, dopo la seconda prova di qualificazione che porterà le piccole ginnaste a Cesena il 22 ottobre. Buona la prova anche della squadra composta da Benedetta Biagini, Anna Calveri, Ludovica Piccinni e Giorgia Venturelli che ha partecipato alla stessa gara ma nella categoria Allieve Gold 3B raggiungendo la nona posizione.

La Polisportiva Spilambertese
centra il bersaglio!

25 Settembre 2022

Sì è svolta domenica 25 Settembre, a Cesena, la prima prova del campionato individuale regionale silver di ginnastica artistica maschile, che apre le danze alle competizioni dell’anno sportivo 2022/2023!

Complimenti ai nostri ginnasti, che hanno portato a termine un’ottima gara e dei risultati importanti, tra cui il 1^ posto di Edoardo Vignudelli e il 2^ posto di Filippo Ferrari.

I nostri ragazzi e la loro determinazione ci fanno ben sperare in questo nuovo anno sportivo! Avanti così

Bottino di podi per la ritmica nella gara provinciale CSI a Formigine.

23 Marzo 2022

Con 8 ori, 7 argenti e 6 bronzi, la ginnastica ritmica della Polisportiva Spilambertese è la vera protagonista della gara provinciale CSI che si è svolta a Formigine domenica 20 marzo. Hanno preso parte alla competizione quasi 300 atlete provenienti dalla provincia di Modena, a cui si sono aggiunte alcune società di Reggio Emilia e Mantova.

Con una cinquantina di ginnaste dai 7 ai 39 anni, la Ginnastica Spilambertese ha portato a casa una bellissima prova alla gara provinciale CSI di ginnastica ritmica svoltasi a Formigine domenica 20 marzo.

Chi alla prima esperienza di gara, fino ad arrivare ad atlete master che si sono rimesse in gioco dopo diversi anni di inattività, le atlete della Spilambertese hanno collezionato ben 21 podi: 8 ori, 7 argenti e 6 bronzi.

Un plauso particolare anche a tutte le loro insegnanti Lisa Di Pasquale, Gaia Trianni, Eleonora Rosi, Pauline Catibogh che stanno facendo un lavoro meraviglioso e che in pochi anni hanno creato un gruppo sempre più folto di piccole ginnaste.

Complimenti a tutte!

La Ginnastica Spilambertese festeggia la ripresa delle gare con il debutto della ritmica in LC

15 Marzo 2022

Dopo alcuni mesi di stop a causa della pandemia, sono riprese le competizioni di ginnastica ritmica e artistica e la Polisportiva Spilambertese si è fatta trovare assolutamente preparata. Sabrina Visigalli, categoria Junior 1, ha debuttato nel campionato di ritmica LC e ha ottenuto un piazzamento degno di nota nella gara che si è disputata a Lido di Savio (RA) lo scorso weekend.

Tanti i prossimi appuntamenti per la Ginnastica Spilambertese.

Prima esperienza della Polisportiva Spilambertese nella categoria SILVER LC di ginnastica ritmica.

La nostra società, rappresentata dall’atleta Junior Sabrina Visigalli, ha infatti partecipato alla prova regionale svoltasi a Lido di Savio (RA) lo scorso weekend, dimostrando di essere all’altezza di questa categoria. L’atleta della Spilambertese, infatti, ha ottenuto il 6° posto nell’esercizio con le clavette e il 7° a cerchio, piazzandosi nella prima metà della classifica generale.

I prossimi mesi saranno ricchissimi di appuntamenti per le nostre portacolori. Rimanendo nella ritmica, domenica 20 marzo parteciperemo con cinque gruppi di ginnaste dai 7 ai 16 anni alla gara provinciale CSI a Formigine (MO), mentre il weekend del 26-27 marzo si svolgerà la gara regionale LA a Ravenna, con il debutto di tante piccole ginnaste della nostra società.

A seguire, fino a fine maggio, saremo impegnati nei Campionati Regionali CSI, serie D e Campionato d’insieme SILVER.

Passando alla ginnastica artistica, il gruppo delle Allieve 2 e Allieve 3 parteciperà il 2 e 3 aprile al campionato SILVER LC a Formigine (MO) e il 9 e 10 aprile al campionato LB a Ravenna.

Un grosso in bocca al lupo a questo gruppo di giovani ginnaste!

La Polisportiva Spilambertese dà il suo supporto per la somministrazione del vaccino Covid-19 ai bambini

2 Gennaio 2022

Il Circolo Arci Polisportiva Spilambertese, in collaborazione con il Comune di Spilamberto, ha messo a disposizione la propria Sala Polivalente per la somministrazione dei vaccini nella fascia di età 5-11 anni per i bambini appartenenti al distretto USL 16, un bacino potenziale di 6.500 bambini aventi diritto della vaccinazione.

Il centro sarà operativo dal 3 gennaio al 28 febbraio 2022 e potranno essere somministrati 400 vaccini al giorno.

La Ginnastica Spilambertese protagonista alle Finali Nazionali Silver di ginnastica artistica a Rimini

7 Dicembre 2021

Nei giorni scorsi si sono svolti nella bellissima cornice di Rimini Fiera i campionati nazionali SILVER di ginnastica artistica e la nostra Polisportiva ha partecipato con una ventina di atlete, dalle più piccole Allieve classe 2012 fino alla categoria Senior. Partendo dalle più piccole, nella categoria LB Allieve 1, ben tre atlete si sono classificate nella top ten tra le 50 ginnaste concorrenti, dopo una ottima gara su tutti e quattro gli attrezzi: sesto posto per Sofia Silvagni, settimo posto per Bianca Graziosi, nono posto per Mia Conversano. Nella categoria LC Allieve 2 (classe 2011) è arrivato il bellissimo sesto posto di Benedetta Biagini, mentre tra le Allieve 3 LB3 Bianca Badiali si classifica ottava. Ottima prova sulle parallele per Francesca Bertocchi, sul terzo gradino del podio nella categoria Senior di specialità.

La Ginnastica Spilambertese conclude nel migliore dei modi una stagione sportiva ricca di soddisfazioni, durante la quale, nonostante la pandemia, si è lavorato con impegno e sacrificio per garantire la continuazione della attività agonistica.

Tutte le atlete per categoria e i risultati

Categoria LE

Francesca Bertocchi – fascia Senior 2 – Specialità Parallele – 3° class.

Categoria LD

Morgana Colavito – fascia Junior 1 – 21° class.

Categoria LC

Benedetta Biagini – fascia Allieve 2 – 6° class.

Ludovica Piccinni - fascia Allieve 2 – 20° class

Categoria LC3

Lisa Malmusi – fascia Junior 2 – 17° class.

Martina Breveglieri – fascia Junior 2 – 21° class.

Matilde Fraulini – fascia Junior 1 – 21° class.

Gloria Piccinni – fascia Junior 1 – 24° class.

Noemi Salmi – fascia Allieve 3 – 22° class.

Categoria LB

Sofia Silvagni – fascia Allieve 1 – 6° class.

Bianca Graziosi - fascia Allieve 1 – 7° class.

Mia Conversano - fascia Allieve 1 – 9° class.

Giorgia Venturelli - fascia Allieve 1 – 35° class.

Virginia Ferretti - fascia Allieve 1 – 36° class.

Bianca Barani - fascia Allieve 1 – 40° class.

Bianca Venturelli - fascia Allieve 1 – 43° class.

Categoria LB3

Alice Benelli – fascia Junior 3 – 17° class.

Eleonora Rustichelli – fascia Junior 3 – 18° class.

Bianca Badiali – fascia Allieve 3 – 8° class.

Ginnastica artistica, bottino di medaglie ai campionati regionali SILVER maschili

23 Novembre 2021

Tanti complimenti vanno ai nostri atleti Filippo Ferrari e Riccardo Taglini che domenica 21 novembre hanno portato alta la bandiera della nostra Polisportiva in occasione dei campionati regionali SILVER di ginnastica artistica svoltisi a Carpi. Filippo, classe 2009, ha ottenuto il primo posto nella categoria LB Allievi 2, con 45,050 punti; Riccardo Taglini, classe 2006, si è classificato secondo negli Junior con 43,100, a solo un decimo e mezzo dal gradino più alto del podio.

Gli allenatori Edoardo Melotti Rosti e Chiara Rinaldi esprimono tutta la loro soddisfazione per questi ottimi risultati!

Bravissimi ragazzi!

Spilambertese sul podio nella 3° prova regionale GAF LB Allieve 1

21 Novembre 2021

Bianca Graziosi, classe 2012, si è aggiudicata un meritato secondo posto nella gara regionale di ginnastica artistica – categoria LB, Allieve 1 - svoltasi ieri al Palazzetto dello Sport di Formigine (MO). Ottimo quarto posto per Giorgia Venturelli e buoni posizionamenti anche per le altre piccole atlete della Spilambertese: Virginia Ferretti (8°), Bianca Barani (10°), Bianca Venturelli (11°).

Una gara piena di emozioni e di soddisfazioni. Sabato 20 novembre, presso il Palazzetto dello Sport di Formigine (MO), si è svolta la terza prova regionale individuale GAF categoria LB e la nostra polisportiva ha partecipato nella fascia Allieve 1 con ben cinque atlete: Bianca Barani, Virginia Ferretti, Bianca Graziosi, Bianca Venturelli e Giorgia Venturelli. Con quattro esercizi precisi e con poche sbavature, Bianca Graziosi ha ottenuto un bellissimo secondo posto, seguita da un ottimo quarto posto di Giorgia Venturelli, terza in classifica fino all’ultima atleta in ordine di gara e superata solo alla fine.

Tutte le nostre piccole ginnaste hanno gareggiato a testa alta, dimostrando gli importanti progressi che stanno facendo in questi mesi. Dalla prossima settimana, di nuovo al lavoro per la partecipazione all’edizione invernale dei Campionati Italiani Silver, in programma a Rimini il 6 dicembre.

bottom of page